Il marmo è senza dubbio e da sempre uno dei materiali più pregiati e amati da tutti per la sua resa estetica, per la sua resistenza nel tempo e per la grande versatilità con cui può essere impiegato sia all’interno della propria abitazione che negli spazi esterni, donando in ogni caso ricercatezza e lusso all’ambiente. Scegliere il marmo giusto alle proprie esigenze non è tuttavia facile, bisogna affidarsi ad esperti che ne conoscano alla perfezione pregi e caratteristiche, cosi da sfruttarlo e valorizzarlo nel migliore dei modi.

Tutte le sfumature del marmo

Il marmo è considerato uno dei grandi protagonisti dell’edilizia, in grado di dare garanzie sia in termini di qualità che di risultato estetico, ma proprio per i suoi pregi, e un costo più elevato rispetto altri materiali vista l’unicità di ogni blocco, è necessario saper distinguere le diverse tipologie e le loro caratteristiche e quindi sapersi orientare nella scelta più adatta alle proprie esigenze. Il marmo per eccellenza è una pietra naturale molto pregiata che rientra tra le rocce metamorfiche cristalline e pure costituite esclusivamente da carbonato di calcio; tuttavia vi è una classificazione più ampia di questo materiale che comprende anche altri marmi, ovvero tutte quelle rocce sedimentarie, dure e compatte, che possono essere levigate e lucidate. Esistono in commercio dunque diverse tipologie di marmo,  tutte formatesi attraverso un processo metamorfico di cristallizzazione, che variano a seconda della purezza della loro composizione, ovvero la presenza o meno di fossili, minerali vari e cristalli di calcite che ne determinano il colore e le famose e uniche venature interne. Il marmo puro per eccellenza è ovviamente quello di colore bianco, ma la differenza estetica è data dalle diverse colorazioni e dalla dimensione dei cristalli di cui è composto.

I marmi calcarei cristallini sono costituiti da macro cristalli, sono privi di fossili e quindi puri e possiamo trovarli sia bianchi che colorati, si suddividono in Saccaroidi ( cristalli molto piccoli es. Marmo di carrara); Spatici (cristalli molto grandi es. Marmo di Candoglia); Alabastri, di origine stalattitica; Travertini con una struttura porosa e piena di vacuoli.

marmi calcarei criptocristallinihanno una struttura cristallina meno marcata e sono caratterizzati dalla presenza di forme di fossili antiche come ad esempio i marmi di Verona, rossi e gialli, marmi di Trento, il Botticino della zona di Brescia e il famosissimo Daino Reale proveniente dalla zona di Orosei in Sardegna famoso per la sua resistenza e per la sua calda colorazione che va dal beige al color crema-nocciola con venature più o meno marcate; famoso per le sue caratteristiche tecniche, la durevolezza e l’eleganza che da sempre dona ad ogni ambiente interno ed esterno.

I marmi clastici sono costituiti da accumuli di piccoli frammenti di rocce, fossili cementati, materiali calcarei o silicei.

I marmi serpentinosi, di colore verde, infatti vengono detti anche “marmi verdi di Prato”, prendono il nome da una pietra silicea chiamata serpentino, misto al calcare. A volte possono assumere tonalità di colore più scure, più vicine al giallo o al blu.

Caratteristiche e vantaggi del marmo Il pregio, e il costo del marmo,  deriva anche dalle complesse lavorazioni cui è sottoposto da parte di esperti di questo materiale, che lo tagliano e lo trattano in modo tale da poter essere impiegato in edilizia in tantissimi modi, dai rivestimenti fino alle rifiniture, conservando e mettendo in risalto il pregio delle sue venature e la sua lucentezza. I pregi del marmo sono davvero tanti, ovviamente alcune peculiarità cambiano a seconda del livello di purezza, ma in linea generale parliamo di un materiale eterno, estremamente resistente, luminoso e soprattutto unico. Chi ha presente una lastra di marmo, può ben immaginare quanto siano imponenti alla vista e quanto le sue venature siano davvero uniche in ogni pezzo, ed il compito principale dei marmisti è proprio quello di conservare il più possibile la loro estetica pur aumentandone lasolidità e la resistenza in base alla destinazione d’uso.La Sardinia Stone è un’azienda di Orosei in Sardegna costituita da imprenditori con una lunga esperienza e passione nel settore del marmo; tra i nostri materiali non poteva ovviamente mancare il Daino Reale, una pietra dura e versatile che nasce proprio nella nostra zona e che si presenta nelle diverse tipologie di Daino Nuvolato, Venato, Fiocco di neve e Perlato, ognuno dei quali si distingue per le sue venature più o meno marcate ma tutte assolutamente uniche e raffinate. Grazie alla profonda conoscenza di questo materiale, da anni ci occupiamo della lavorazione e del taglio di lastre di marmo delle migliori qualità e per ogni uso e sapremo aiutarvi nella scelta di quello più adatto alle vostre esigenze estetiche e funzionali. Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 0784 998 268 o inviarci un email al numero info@sardiniastone.com.