La soluzione ideale per ogni esigenza

Il marmo oggi, oltre ad essere uno dei materiali più pregiati e raffinati, è anche uno di quelli più versatili grazie alle lavorazioni cui è sottoposto e grazie alla possibilità di essere tagliato su misura per le più svariate destinazioni d’uso.

Il vantaggio di un taglio personalizzato

Il taglio del marmo viene effettuato con l’uso di appositi macchinari muniti di dischi diamantati che permettono di effettuare lavorazioni in modo rapido, netto e preciso su qualsiasi tipo di materiale, riducendo notevolmente tempi e costi. Solitamente sul mercato troviamo blocchi di marmo interi, oppure lastre di spessore standard, ma a volte si necessita di misure personalizzate per realizzare determinati elementi del nostro arredamento, dal tavolo al top della cucina fino al bagno. Il marmo ,come sappiamo, è particolarmente pregiato e robusto, ma allo stesso tempo delicato e vulnerabile ad agenti corrosivi; i blocchi e le lastre di questo materiale devono essere tagliati con una macchina estremamente precisa e affidabile, per garantire la qualità di taglio che questo materiale necessita. Inoltre, facendosi seguire da specialisti, è possibile sapere fin da subito, ovvero durante la fase di progettazione, la misura precisa di cui necessitate ed evitare così di incorrere in sgradevoli imprevisti durante la fase di installazione.

Macchinari per un taglio di precisione

Come dicevamo, il taglio del blocco di marmo in lastre, con spessore personalizzato, è necessario quando si devono realizzare, oltre ovviamente a pavimenti e rivestimenti, anche determinati elementi d’arredo come tavoli, tavolini, arredo bagno, top della cucina e tantissimi altri complementi e dettagli come davanzali e soglie fino ad opere artistiche. Lo spessore delle lastre potrebbe variare a seconda di numerosi fattori architettonici, ed è quindi fondamentale rivolgersi a ditte specializzate in grado di tagliare con estrema precisione questo pregiato e delicato materiale mantenendone tutte le caratteristiche estetiche. Le principali macchine per il taglio del marmo sono:

Le Segatrici a ponte: utilizzate soprattutto per il taglio di lastre, perfette sia per la produzione di pezzi unici, sia pezzi in serie.

Le Fresatrici a ponte: macchine per lavorare il marmo che consentono diversi tagli lineari, curvi, sculture, bassorilievi, statue e profilature.

Waterjet: per tagliare con precisione qualsiasi materiale senza deformazioni termiche.

Centro di lavoro: macchina per la lavorazione del marmo e altri materiali lapidei che consentono numerose lavorazioni precise e facili da gestire come fresatura, foratura etc.

Lucida lastre: ideate per la lucidatura/levigatura delle superfici di lastre di marmo e altri materiali, consentono di ottenere un risultato perfetto grazie al bilanciamento pneumatico della testa e possono essere monotesta o multitesta.

Lucidacoste: con questa macchina è possibile creare smussi superiori e inferiori, sagomature, lucidature coste dritte, parziali e bisellatura.Torni: per realizzare colonne di sezioni diverse e produrre balaustre, vasi, capitelli, statue e diversi elementi di design. Il servizio di taglio della nostra azienda Sardinia Stone, a Orosei in Sardegna, è rivolto a tutti coloro che necessitano di lastre di marmo con uno spessore personalizzato. Siamo specializzati nel marmo a 360°, il nostro team di esperti si occupa di questo materiale quotidianamente rispettando la sua naturale bellezza e utilizzando tecniche innovative e macchinari all’avanguardia. Se avete bisogno di tagli su misura del vostro marmo pregiato o desiderate avere più informazioni, non esitate a contattarci al numero 0784 998 268 o ad inviarci un email al numero info@sardiniastone.com.