Il marmo è un materiale estremamente pregiato e soprattutto resistente, tuttavia allo stato naturale, proprio per la sua conformazione e struttura interna,  risulta  delicato se tenuto a contatto per troppo tempo con liquidi corrosivi, sostanze acide o di colore troppo scuro e con prodotti chimici o anche alimentari eccessivamente corrosivi. Anche il marmo applicato nelle zone esterne, se non trattato, risente degli agenti atmosferici come pioggia (spesso acida), umidità e gelo. Questo non deve minimamente scoraggiare nella scelta di questo materiale, perché grazie agli esperti del settore, è possibile acquistare solo marmi già trattati in modo da poterli utilizzare, senza alcun problema, in ogni contesto mantenendoli perfetti nel tempo.

Le principali lavorazioni del marmo

Ogni lavorazione, ovviamente dipende dalla tipologia di marmo che andremo ad applicare e il contesto dove lo utilizzeremo, ad esempio all’interno della nostra casa o all’esterno.

La Lucidatura del marmo viene effettuata principalmente negli ambienti interni attraverso l’uso di macchine automatiche, che utilizzando grane di abrasivi sia grandi che più piccole per lucidare tutta la superficie.

 La Levigatura del marmo è molto usata sia in ambienti esterni che interni, ed è in grado di dare al marmo un aspetto satinato, liscio, opaco ma non brillante.

 La Spazzolatura del marmo consiste in un invecchiamento eseguito con delle mole in materiale plastico-abrasivo che creano una superficie a buccia d’arancia, che conferisce al marmo un aspetto più vissuto e antico.

 La Bocciardatura del marmo viene eseguita con delle macchine particolari che picchiano con delle punte la superficie di marmo generando dei piccoli incavi e una superficie martellinata.

Questa lavorazione si può eseguire solo su alcuni tipi di marmo, in quanto non tutti sopportano l’impatto del macchinario, e gli conferisce un azione antiscivolo.

 La Rullatura avviene in fabbrica tramite un macchinario composto da un rullo dentato che ruota ad alta velocità sulla superficie del marmo e che imprime sul marmo delle righe che possono essere più o meno marcate e più o meno profonde a seconda del rullo usato, è anche questa una lavorazione antiscivolo.

 L’Acidatura del marmo si esegue solo in fabbrica tramite l’immersione del marmo in apposite vasche contenenti acido, solitamente questo trattamento è eseguito dopo una Bocciardatura o Sabbiatura per incrementare l’effetto “invecchiato” . E’ una lavorazione che non si può eseguire presso il cantiere, ma si può eseguire solo in fabbrica.

 La sabbiatura del marmo è una levigazione della lastra tramite un getto di acqua mista a sabbia ad opera di un ugello dalla velocità regolabile, si esegue in fabbrica e conferisce una satinatura molto marcata del marmo, oltre che un azione antiscivolo in esterno. Dopo questa lavorazione il marmo può essere anche acidato o patinato.

 La Burattatura del marmo si esegue in fabbrica tramite dei grossi buratti che donano al marmo un aspetto molto “consumato”.

 Il marmo spuntato può essere eseguito sia a mano che a macchina e donano al marmo un aspetto molto rustico, adatto sia per esterni che per i davanzali

Affidatevi solo ad esperti

Il marmo è un materiale pregiato ma anche di un certo costo, quindi la scelta deve essere fatta in modo consapevole, sia sulla resa estetica che sulle sue caratteristiche funzionali. È  necessario dunque affidarsi solo a veri specialisti in grado di consigliare nella scelta e soprattutto in grado di trattarlo e lavorarlo per conferirgli l’aspetto finale che il cliente desidera. La nostra azienda  Sardinia Stone, a Orosei in Sardegna, è  costituita da imprenditori con una lunga esperienza nel settore del marmo; ci occupiamo della lavorazione e del taglio di lastre di marmo delle migliori qualità ed effettuiamo su di esso ogni tipo di lavorazione grazie a macchinari di altissima tecnologia e precisione. Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 0784 998 268 o inviarci un email al numero info@sardiniastone.com.