Una scelta che non si può sbagliare

Il marmo è oggi sempre più di tendenza, e viene utilizzato sia per pavimenti e rivestimenti, che mobili di arredo fino a dettagli strutturali che fanno la differenza. Il pregio e la versatilità di questo materiale è inconfondibile, diciamo la verità, non c’è imitazione che tenga al lusso e la ricercatezza che riesce a donare questo materiale alla nostra casa.

Dettagli di pregio per una casa di classe

Sicuramente un pavimento in marmo non può passare inosservato, ma anche quando lo ritroviamo in piccoli dettagli, denota una grande attenzione allo stile e conferisce alla nostra casa un quid in più che altri materiali non fanno. Ci sono alcuni elementi che a volte si danno per scontati, ma chi ha da poco ristrutturato la propria casa sicuramente sa quanta importanza possono avere alcuni particolari come le soglie di casa, ossia la parte inferiore di porte e finestre, solitamente realizzate in pietra, marmo o altro materiale e i davanzali. Oltre all’aspetto estetico, questi due elementi devono essere anche molto funzionali in quanto fungono da isolanti. Le soglie di casa sono solitamente realizzate in marmo proprio perché questa pietra naturale ha la capacità di adattarsi perfettamente agli elementi architettonici dell’ambiente. Tra quelli più usati nello specifico troviamo il Perlato di Sicilia con colori che ricordano la madreperla o al contrario un marmo rosso di Verona con un colore molto più caldo. Ovviamente la scelta delle sfumature di colore dipende dal proprio arredamento e per fortuna il marmo in questo è in grado di offrire un’ampia gamma di scelta. Ma il marmo viene ampiamente utilizzato anche per realizzare davanzali degni di uno stile elegante e raffinato. Ovviamente questo materiale deve essere sottoposto a specifiche lavorazioni in quanto, seppur molto resistente, ha una struttura interna che lo rende vulnerabile agli agenti atmosferici come la pioggia ( spesso acida) e all’umidità, oltre che agli agenti chimici e corrosivi in genere.

Il sopralluogo degli esperti

Rendere belle ed eleganti le porte e le finestre della propria casa, è oggi possibile grazie all’utilizzo del marmo, resistente e disponibile in diverse colorazioni e sfumature. I davanzali delle finestre realizzati in questo materiale pregiato sono particolarmente indicati per gli interni, ma anche per gli esterni se trattati con lavorazioni speciali che lo proteggono da elementi corrosivi. Il fattore isolamento termico, che solitamente spaventa nella scelta del marmo per soglie e davanzali, deve essere ovviamente valutato da marmisti esperti, i quali potranno risolvere facilmente il problema indicandovi che tipologia di materiale usare tenendo in considerazione la forma, la dimensione della finestra (o della porta) e i colori degli arredi per poter così adattare il colore, la finitura e lo spessore del marmo. Sicuramente rispetto ad altri materiali, il marmo richiede più cura e manutenzione, anche questa facile da eseguire, ma il risultato sarà impareggiabile e la vostra casa acquisirà un’eleganza e una solidità unica. Se volete donare alla vostra abitazione un’impronta di stile e di eleganza, non esitate a contattare la nostra azienda  Sardinia Stone, a Orosei in Sardegna. Il nostro staff possiede una lunga esperienza nel settore del marmo; ci occupiamo della lavorazione e del taglio di lastre di marmo delle migliori qualità ed effettuiamo su di esso ogni tipo di lavorazione grazie a macchinari di altissima tecnologia e precisione. Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 0784 998 268 o inviarci un email al numero info@sardiniastone.com.